Attività laboratoriali

La didattica laboratoriale consente agli studenti di lavorare con dei contenuti al fine di realizzare un prodotto. Operativamente il focus della didattica è il “prodotto” da realizzare, ma didatticamente il prodotto è un pretesto per imparare. Il percorso didattico-laboratoriale accompagna lo studente, dunque, a sviluppare capacità cognitive, personali e sociali.

Le attività laboratoriali sono caratterizzate dai seguenti elementi:

  • un ruolo attivo dello studente; lo svolgimento di un’attività di una certa durata e finalizzata alla realizzazione di un prodotto; l’avere a disposizione una postazione di lavoro individuale o di gruppo dotata di strumenti da utilizzare a seconda della fase di lavoro; una certa autonomia nello svolgimento delle attività e l’assunzione di responsabilità per il risultato; l’esercizio integrato di abilità operative e cognitive; l’utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche; il collaborare con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.

Per conoscere le attività laboratoriali proposte dallo Studio di Consulenza consulta la sezione “Attività”: attività laboratoriali